I nostri cani, come pensano e si sentono: emozioni, comportamenti di attaccamento e apprendimento sociale

Immagine evento
da EVENTICINOFILI
Organizzato da: Debora Segna
Docente: Ádám Miklósi
Giornate dell'evento
Dal: 09/04/2016 al: 10/04/2016
Grand Hotel Helio Cabala
Via Spinabella 15 Marino, (Roma) - (Lazio)
Vedi mappa ingrandita

Il Dott. Ádám Miklósi, direttore e fondatore del “Family Dog Research Project”, ci parlerà delle complesse e affascinanti dinamiche che si innescano fra uomo e cane e tra cane e cane, presentandole attraverso un nuovo approccio mirato a comprendere il comportamento del nostro amico a quattro zampe e dimostrando come i cani possano essere oggetto di rigoroso e produttivo studio scientifico, senza la necessità di confinarli in un ambiente di laboratorio.

Durante il seminario saranno presentati dati scientifici ed esperienze di casi che ha seguito nella sua carriera e le più recenti e significative ricerche sul comportamento dei cani, la loro evoluzione e le loro capacità di cognizione, che hanno ricevuto particolare attenzione negli ultimi anni sia da psicologi che etologi e dettagliatamente trattate nel suo ultimo libro “Dog behaviour, Evolution, and Cognition ” (Oxford University Press).

Si parlerà nello specifico del comportamento di attaccamento che emerge tra gli esseri umani e cani, dell’importanza della comunicazione inter-specifica per il successo di cani in comunità umane e dei grandi aspetti della cognizione sociale e di come tutto questo può contribuire alla cooperazione uomo-cane.

Il Dott. Miklósi ci illustrerà, fra i vari argomenti, una panoramica dei comportamenti agonistici all’interno delle relazioni sociali fra cani, focalizzando anche l’attenzione sul processo di domesticazione e su quanto essa abbia innescato, modificato e in parte incrementato, i comportamenti di aggressività e i metodi complessi di apprendimento sociale.

Non mancheranno inoltre i temi che hanno reso particolarmente famoso il relatore, quali l’apprendimento sociale e il social problem solving, ossia il modo in cui i cani, attraverso l’interazione con l’uomo, hanno imparato a trovare delle soluzioni a problemi complessi da risolvere per la gran parte delle specie selvatiche. Miklosi ci parlerà poi sommariamente della personalità di ogni individuo all’interno della specie canina, e dell’influenza genetica sul comportamento.

Gli argomenti trattati saranno in particolare:

  • Relazioni sociali affiliative e agonistiche
  • Modello di competenza sociale per i cani
  • Concetto etologico di attaccamento
  • Applicazione del concetto di attaccamento alla relazione uomo-cane
  • Aspetti agonistici delle relazioni sociali dei cani
  • Gli effetti della domesticazione sui comportamenti aggressivi dei cani
  • Apprendimento sociale e social problem solving: attenzione sociale, processi contagiosi, comportamenti di conformità e sincronizzazione, anticipazione sociale e insegnamento
  • La personalità individuale (cenni)
  • Influenza della genetica sul comportamento (cenni)

Il programma si svolgerà in due giornate teoriche, arricchite con tanti video, slide e approfondimenti. L’evento è rivolto a istruttori cinofili, biologi, etologi, zoologi, veterinari, allevatori e appassionati di animali.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al seminario.

Email Email di contatto: info@adammiklosi2016.com

SHOP

Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 80,00 Euro.
Pagamento con bonifico o carta di credito.

Iscriviti ora

Sei un organizzatore di eventi cinofili e cerchi il modo di pubblicizzarli? Oppure sei un appassionato che vuole sempre rimanere informato? O ancora sei un operatore del settore cinofilo o una pensione e vuoi far conoscere la tua attività?

Tag

Ajax Loader Operazione in corso ...