IL CANE IN 3D - DAVID MORETTINI E ELISABETTA MARIANI
Immagine evento
Docente: David Morettini
Giornate dell'evento
Dal: 06/03/2020 al: 08/03/2020
Canile Comunale di Velletri

IMPORTANTE

 

A causa dei disagi verificatisi in conseguenza delle manovre del provvedimento speciale posto in essere dalla regione Lombardia e regione Veneto, ed anche della difficoltà oggettiva ad avere i risultati dei test ematici a carattere endocrinologico ultima ma non meno importante  la  difficoltà di spostamento delle persone provenienti da fuori regione facenti parte dello Staff organizzativo e dei partecipanti fruitori allo stage provenienti da fuori Regione: ci troviamo costretti a rinviare lo Stage “Il Cane in 3D” . A breve comunicheremo la data a cui sarà rinviato lo stage stesso con aggiornamenti logistici vari.

Ci scusiamo per il disagio

Grazie 

 

 

 

 

A ROMA 6/7/8 marzo 2020
Il CANE IN 3D
IL NUOVO SEMINARIO di David Morettini in collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Mariani.

PER INFORMAZIONI :
rtmntnr@gmail.com

oppure
3292665737
(preferibilmente WhatsApp)

 

Il CANE IN 3D è il nuovo seminario dell'istruttore cinofilo con approccio CZ David Morettini in collaborazione con la dott.ssa Elisabetta Mariani, biologa, docente universitaria e ricercatrice dell'istituto San Raffaele di Milano. Si tratta di uno stage di due giorni che rappresenta la naturale evoluzione dei due format precedenti, “Dimmi chi sei”, dove si andava a cercare di descrivere la soggettività del singolo cane attraverso il suo stile comunicativo e il “Dimmi chi siete” dove si osservavano le dinamiche e i ruoli sociali di gruppi di Pet che vivono insieme o che si frequentano abitualmente. Un'organizzazione sociale estremamente diversa e peculiare rispetto a quella dei cani randagi nati e cresciuti liberi sul territorio.
Il cane in 3D sarà un'importante occasione per implementare le personali capacità di valutazione sul cane scendendo su un ulteriore livello di profondità. Si osserveranno cani opportunamente selezionati su tre livelli:
a) il modo di comunicare attraverso posture, prossemiche, traiettorie, mimiche, micromimiche, marcature, tattiche, strategie e stili comunicativi.
b) il potenziale sociale del soggetto nell'ambito della relazione con gli altri cani e all'interno della sistemica familiare ed in particolare della struttura di pet-partnership. Una valutazione della dimensione sociale del Pet in costante dialettica con quella del cane che vive in canile o del randagio che nasce e vive libero sul territorio.
c) il livello fisiologico ed endocrinologico del soggetto, attraverso test ematici che saranno eseguiti solo con il consenso del proprietario ed in condizioni di sicurezza e benessere del cane dal veterinario di fiducia dello stesso. In sede di stage prenderemo in esame test eseguiti almeno due settimane prima e non all'interno della due giorni di formazione, dove presumibilmente il cane potrebbe vivere condizioni di stress a causa della presenza di un numero elevato di persone, contesto nuovo e routine alterata. (vedi allegato sulle disposizioni tecniche per l'analisi di un pool ormonale attraverso opportuno prelievo ematico eseguito dal vostro veterinario di fiducia). Il risultato dei test, oltre ad essere oggetto di analisi e parte integrante della valutazione del soggetto, saranno inseriti all'interno di un più ampio contesto di ricerca di bio-etologia cognitiva coordinata e redatta dalla dott.ssa Mariani.
Il cane in 3D rappresenta dunque un passaggio che completa un lungo percorso cinologico contraddistinto da passione e serietà che ha contribuito a sviluppare una tendenza culturale all'interno della cinofilia italiana, spostando l'asse portante dei percorsi di training cinofilo e rivoluzionando radicalmente non solo il modo di vedere il Pet ma anche il profilo professionale dell'educatore e dell'istruttore cinofilo.
Uno stage che cercherà di fare chiarezza sulla dimensione cognitiva del cane, spazzando via qualsiasi ambiguità dilettantistica e banalizzante, dove il cognitivismo viene equivocato con il mentalismo. Avere un approccio cognitivo al cane non significa sbilanciare il peso e l'importanza all'interno della soggettività sulla mente ma saper leggere la continua dialettica che si mette in atto ogni istante dell'esistenza di un soggetto tra la psicosomatica e la somatopsichica. La sede del vissuto di un cane non è di certo solo nel cervello come organo, ma nella mente che agisce in un corpo, vivendo e generando stati mentali, complessi rappresentazionali e cascate fisiologico comportamentali che si configurano come emozioni.
L'approccio cognitivo con teoria intende pratica e con la pratica intende la teoria, per riuscire fattivamente a superare il primato cartesiano della mente sul corpo, del piano elaborativo sul comportamento. Per provare a descrivere quella meravigliosa dialettica che si mette in scena all'interno di ogni soggettività tra soma e psiche, potenza generatrice di bio-complessità.


Chi fosse interessato ad iscriversi come binomio lo faccia al più presto, poiché i posti sono limitati .

Essendo un progetto a nostro avviso importante in cui crediamo profondamente: i guadagni andranno totalmente alla struttura ospitante.


PROGRAMMA DELLO STAGE

VENERDI

09:00 - 9:30: registrazione e saluti informali

10:00 - 13:00:
Analisi delle strutture posturali di marcatura canina attraverso una conoscenza dei meccanismi fisiologici che stanno alla base della comunicazione olfattiva e para olfattiva.
Introduzione d’insieme dell’anatomia e delle parti del cervello che sono coinvolte in questo tipo di comunicazione e, la differenza tra maschi e femmine nell’espressione di comportamenti marcatori.
Introduzione alle neuroscienze e alle strutture di risposta allo stress.

13:00 - 14:30: pausa pranzo

14:30 - 18:30: Ormoni e comportamento

SABATO

09:30 - 10:00: registrazione e saluti informali

10:00 - 13:00:
Accenni di fisiologia ed endocrinologia del cane, in particolare di ciò che riguarda la comunicazione e il potenziale sociale del cane.
Illustrazione dei risultati dei prelievi ematici su poll ormonale dei cani residenti in canile.
Visione di video dei soggetti residenti in canile che saranno presi in esame e osservati praticamente nel pomeriggio di sabato.

13:00 - 14:30: pausa pranzo

14:30 - 18:30:
Valutazione dei cani residenti in canile selezionati e di cui è stato illustrato lo screen ormonale.

DOMENICA

09:00 - 9:30: registrazione e saluti informali

09:30 - 13:00:
Illustrazione dei risultati dei prelievi ematici di Pet seguiti dall'istruttore cinofilo Morettini David, nell'ambito del suo quotidiano lavoro di dog-trainer e consulente della relazione di pet partnership all'interno della sistemica familiare.
Illustrazione dei risultati dei prelievi ematici dei Pet di proprietà iscritti allo stage e precedentemente analizzati attraverso test ematici su pool ormonale.
Comparazione dei risultati tra cani di proprietà e cani residenti nella struttura canile
visione dei video dei Pet di proprietà iscritti che verranno osservati e valutati nel pomeriggio.

13:00 - 14:30: pausa pranzo

14:30 - 18:30:
Valutazione e osservazione pratica dei soggetti di proprietà iscritti allo stage

Email Email di contatto: rtmntnr@gmail.com
Phone Telefono di contatto: 3292665737