XX Campionato Europeo Canicross Bikejoring
Immagine evento
Organizzato da: Paolo Friso
Docente: CSEN
Giornate dell'evento
Dal: 12/10/2017 al: 15/10/2017
Santa Maria Maggiore (Verbania)
Santa Maria Maggiore (Verbania) - (Piemonte)

Il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) da quarant’anni si occupa dell’organizzazione e della promozione dello sport dilettantistico coordinando l’attività di oltre 30 settori/discipline sportive.?Il Settore Cinofilia ad oggi raccoglie oltre 5000 atleti in 10 discipline sportive.

Tra queste sicuramente negli ultimi anni è in forte crescita e sviluppo il Canicross e tutte le attività ad esso correlate.

Csen è rappresentante per le discipline Canicross Bikejoring e Scooter in Italia dell’ “European Canicross Federation“ (ECF). Il 14-15 Ottobre 2017 si terrà tra le splendide montagne di Santa Maria Maggiore (VB) la ventesima edizione del Campionato Europeo di Canicross e Bikejoring ECF 2017.

Sono attesi oltre 650 atleti in rappresentanza di quasi 20 Nazioni, tra essi 50 gli atleti italiani che si sono meritati un posto nella Nazionale Italiana Canicross Csen.

Sarà il più grande evento ECF mai disputato. Per la prima volta avremo una delegazione di atleti del Nord America (che gareggeranno ma non competeranno per il titolo europeo). Dal 2018 infatti la nostra Federazione Europea diventerà internazionale (ICF) con l’inserimento di stati extra europei.

Un grande onore per noi essere la XX edizione dell’europeo e l’ultima con la sigla ECF. Il Canicross, Bikejoring e Scooter sono attività in forte crescita in Italia e l’onore di organizzare in casa un evento del genere ci rende entusiasti di provare a dimostrare i grandi passi fatti in questi anni in Italia in questi fantastici sport.

Lo staff organizzativo capitanato da Franco Quercia, Responsabile Canicross CSEN e Simone Giordano, coordinatore dell’evento, sta lavorando da tempo con gli altri preziosi collaboratori e cercherà come da tradizione italiana di ospitare e far competere tanti atleti italiani e stranieri nelle nostre splendide terre, coccolandoli come solo noi sappiamo fare. L’area dell’evento comincerà ad accogliere gli atleti già nella serata di Mercoledi 11 Ottobre.

Il giovedi e il venerdi saranno dedicate a ricognizione del percorso, visite veterinarie e alla sistemazione degli atleti nelle aree a loro dedicate. Il Sabato e la Domenica si disputeranno le competizioni di Canicross, Bikejoring e Scooter, suddivise per categorie d’età, a partire dai ragazzini di 7-10 anni fino ai più maturi della categoria Veterani 3 (dai 60 anni in su). Saranno previste partenze singole e in batteria (gruppo), per finire con le staffette maschili e femminili.

La manifestazione si concluderà con la premiazione e l’assegnazione dei titoli di Campioni Europei di ciascuna categoria.

Tutte le informazioni e le curiosità sull’evento nel sito www.ecf2017.it

Email Email di contatto: infoecf17@gmail.com