AFFIDI E ADOZIONI CONSAPEVOLI : 3 INCONTRI GRATUITI A MILANO

Immagine evento
Organizzato da: SABRINA BRUSA
Docente: Sabrina Brusa
Giornate dell'evento
Dal: 07/11/2018 al: 24/11/2018
Uisp Lombardia
via Guerzoni 23 - (Lombardia)
Vedi mappa ingrandita

La Struttura di Attività Cinofile UISP Regione Lombardia, organizza il 7-14-24 Novembre 2018, presso la sede Regionale di Via Guerzoni, 23 – Milano, il primo seminario formativo su AFFIDI E ADOZIONI CONSAPEVOLI.

Si terranno 3 incontri gratuiti, strutturati in due incontri teorici serali il 7 e il 14 novembre ed un incontro di pratica il 24 novembre, (in esterna).

Destinatari: Al seminario sono invitati a partecipare, le associazioni animaliste, i volontari di canile, educatori, istruttori, proprietari o semplici uditori interessati.

Obiettivi: Diffondere a tutti, la consapevolezza di affidi ed adozioni consapevoli per evitare abbandoni e maltrattamenti.

Tematiche:

Cosa vuol dire adottare un animale? Chi adotta ha il dovere di documentarsi su cosa debba aspettarsi, cosa fare e come comportarsi. Il seminario affronterà infatti argomenti che aiuteranno a vedere il mondo della cinofilia come un libro da sfogliare giorno per giorno per imparare a conoscere sempre di più e consapevolmente tutte le problematiche che potrebbe avere un cane che ha vissuto in un canile. Le emozioni, arousal del cane, l’importanza di un approccio cognitivo relazionale sistemico.

Gli operatori ed educatori cinofili sono figure fondamentali nel consigliare, gestire e preparare i cani all’affido.

Si parlerà delle principali patologie legate all’età evolutive in cani che vivono in situazioni di reclusione. Sindrome da Privazione Sensoriale e non solo, come invertire la tendenza attraverso percorsi sensoriali e arricchimenti ambientali nonché si tratterà l’importanza di una corretta socializzazione intra ed eterospecifica.

Ansia da Separazione e iperattaccamento: di cosa si tratta, come riconoscerli e affrontarli al meglio.

L’importanza del Riabilitatore Comportamentale e la sua sinergia con il Medico Veterinario Comportamentalista nel trattare alcune patologie comportamentali.

Il ruolo del canile “moderno”e la sua importanza di integrazione sociale e di recupero di ospiti al fine di inserirli in una famiglia

Indice di Adottabilità

E’ sempre corretto adottare tutti i tipi di cane?

Chi sono i cani di quartiere, i cani semiferali e ferali?

Relatrice:

Sabrina Brusa: Riabilitatore Comportamentale, Dog trainer certificato secondo le normative Europee e Responsabile Nazionale Formazione UISP Cinofilia.

Docenti:

Arianna Tres: Riabilitatore comportamentale e Formatore Uisp Cinofilia

Laura Zaza: Riabilitatore comportamentale e Formatore Uisp Cinofilia

ORARI: MERCOLEDI 7 E 14 NOVEMBRE DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 23.00

DOMENICA 24 NOVEMBRE DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.30

Prenotazione fino ad esaurimento osti: iscrizione via mail a: s.brusa.lombardia@uisp.it

Partner dell’evento: MYLANDOG Associazione Culturale di Milano

Email Email di contatto: s.brusa.lombardia@uisp.it
Phone Telefono di contatto: 3454157661

Iscriviti ora

Sei un organizzatore di eventi cinofili e cerchi il modo di pubblicizzarli? Oppure sei un appassionato che vuole sempre rimanere informato? O ancora sei un operatore del settore cinofilo o una pensione e vuoi far conoscere la tua attività?

Tag

Ajax Loader Operazione in corso ...