Cani da Altrove
Immagine evento
Docente: dottoressa Adriana Barbin
Giornate dell'evento
Dal: 12/09/2020 al: 13/09/2020
Webinar e Area in Milano
Webinar - (Lombardia)

Il nostro obiettivo con questo workshop è offrire spunti di riflessione sul CANE e i suoi bisogni, senza catalogare e giudicare, ma cercare di portare verso la consapevolezza che il cane non e' una nostra proprietà' e che esistono anche realtà' ed equilibri molto diversi dai nostri (esempio cani che vivono in branco lontani dall'uomo); equilibri che vanno studiati e valutati da professionisti al fine di rispettare il cane-individuo  che ci troviamo di fronte, nel vero senso del termine. Ecco perché esistono cani che non vogliono stare a contatto con l'uomo e che vanno rispettati e lasciati nel loro ambiente.

Cosa succede quindi quando il bisogno di questi cani viene ignorato o non capito fino in fondo?  Cosa succede quando la famiglia si trova a casa un cane che non comprende perchè ha delle esigenze particolari?

Entrano in gioco delle dinamiche per cui la relazione può prendere una direzione difficile, quindi bisogna intervenire prima. Ma senza conoscenza non si può. La nostra esperienza diretta, sarà una risorsa in tal senso.

In seguito a numerose richieste pervenuteci, attraverso il progetto CANI DA ALTROVE, analizzeremo queste difficoltà ed i loro motivi (oppure:  le loro cause).

Il workshop non sostituisce l’apporto di un percorso individuale e neanche ne ha la pretesa, anche perché molto spesso non c’è una soluzione definitiva; quei cani sono diversi dai pet, hanno una genetica diversa, hanno una storia diversa.

Vi guideremo attraverso un viaggio in cui le emozioni giocano un ruolo significativo.

Fare cultura in tal senso : Lo dobbiamo a questi cani , lo dobbiamo alla Natura, lo dobbiamo al Nostro futuro come specie e alle generazioni a venire.

Una riflessione per introdurre uno degli argomenti che tratteremo durante il workshop: "Ad ogni emozione corrisponde una espressione ma anche un mutamento fisiologico negli organi corporei, i quali generano sensazioni specifiche per ciascuna emozione."

Dott. Paul Ekman.

Email Email di contatto: info.sosrandagi@gmail.com
Phone Telefono di contatto: 3468221541