Il corso è composto da 10 moduli di 18 ore ciascuno (totale 180 ore) di lezioni frontali teorico/pratiche. Le lezioni teoriche si svolgono in aula didattica attrezzata, e le lezioni pratiche si svolgono in campo di addestramento in erba all’aperto. Il tutto suddiviso in 10 fine settimana (9 ore il sabato e 9 ore la domenica) La parte pratica sarà affiancata da tutor, sono previste esercitazioni pratiche a casa, con la definizione e la valutazione degli obiettivi da raggiungere, oltre allo studio degli argomenti teorici trattati durante il corso, con esercitazioni e test di autovalutazione del livello di preparazione raggiunto. Il campo pratica sarà a disposizione degli allievi ( gratuitamente)anche nei fine settimana non programmati nel corso, in modo che la parte pratica possa superare abbondantemente le 60 ore previste.
* Ad oggi , come da disposizione ENCI e nel rispetto di tutte le misure di contenimento del contagio da Covdi-19 adottate dal Governo, la parte teorica, del corso di formazione per educatore cinofilo, può essere svolta esclusivamente in modalità remoto.
Frequenza del corso:
Il corso deve essere frequentato interamente. In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale. I titolari di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Medicina Veterinaria, Laura in TACREC/TAEEC, Master universitario in Istruzione Cinofila, Master universitario in attività e terapie coadiuvate da animali, sono esonerati dalla frequenza di 50 ore di lezioni teoriche (vedi disciplinare addestratore cinofilo enci).