Corso Base per Coadiutore del cane - Pet Therapy Brescia
Immagine evento
Organizzato da: Damiano Loviselli
Docente: Diversi
Giornate dell'evento
Dal: 21/09/2019 al: 22/09/2019
Dal: 28/09/2019 al: 29/09/2019
Dal: 23/11/2019 al: 24/11/2019
Dal: 14/12/2019 al: 15/12/2019
CACIB Centro Attività Cinofile Bresciano
Via Giacomo Cappellini 6 Brescia - (Lombardia)

CORSO BASE PER COADIUTORE DEL CANE

PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI: “PET THERAPY”

 

SECONDO STEP FORMATIVO PER LE SEGUENTI FIGURE:

  • Coadiutore del cane
  • Coadiutore del gatto e del coniglio (da completarsi con il “Corso Integrativo” specifico);

Il Centro Attività Cinofile Bresciano CACIB in collaborazione con ACOF Ente Accreditato ai Servizi Formativi per la Regione Lombardia, propone il secondo STEP di formazione per gli operatori in Interventi Assistiti con gli Animali – Pet Therapy.

Questo Corso è obbligatorio per abilitare chi desidera operare in tale settore come da D.g.r. 18 aprile 2016 – n. X/5059.

Il Corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio; coloro che vorranno diventare coadiutori per queste due specie dovranno frequentare il corso integrativo specifico.

REQUISITI D’ACCESSO:
Attestato di partecipazione al Corso Propedeutico in IAA.

CONTENUTI:

Il Corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere le responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento.

Insegna inoltre al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli Interventi Assistiti in diversi ambiti come quelli terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.

Il Corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.
Il coadiutore del cane acquisirà anche nozioni in merito alla corretta gestione e impiego negli IAA del gatto e del coniglio.

Il “Corso Base” costituisce requisito di accesso al “Corso Avanzato” che completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori coinvolti in un progetto di Pet Therapy.

Il corso si svolge a Brescia presso la sede del CACIB e prevede una parte teorica e una parte pratica con il cane per un totale di 56 ore, è strutturato in formula Weekend, dalle 9.00 – 13.00, 14.00 – 18.00.


È obbligatoria la frequenza al 90% delle ore per poter accedere al test di verifica delle competenze teoriche e pratiche acquisite, ed ottenere l’attestato di partecipazione.


Docenti del "Corso Base per Coadiutore del cane - Pet Therapy" saranno la Dott.ssa Renata Fossati, la Dott.ssa Giorgiana Figus, Loviselli Damiano e il Dott. Jacopo Riva.


Contattaci via eMail per il programma dettagliato o se desideri maggiori informazioni su info@cacib.it

Email Email di contatto: info@cacib.it