Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza approfondita del cane e del mondo della cinofilia, al fine di intraprendere, con una formazione adeguata, la professione di Educatore Cinofilo,la formazione permetterà una visione a 360° della cinofilia.Nel percorso formativo saranno trattate le problematiche relative alla costituzione avviamento e mantenimento di altre attività cinofile quali : allevamento e pensione.
Sono previste 144 ore di lezioni teoriche e 156 ore di lezioni pratiche da svolgersi in “formula weekend”, a settimane alterne con il seguente orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 300 ore con frequenza obbligatoria del 80% del monte ore. Sono previste verifiche intermedie.
Agli allievi al termine del corso sarà offerto, a titolo gratuito, un ulteriore approfondimento pratico di 6 mesi
All’allievo verrà fornito il materiale didattico con supporti digitali e le lezioni teoriche si svolgeranno con l’ausilio di mezzi audiovisivi. Per le lezioni pratiche è previsto l’impiego di cani che possono essere anche di proprietà dell’allievo.
Tutte le lezioni che prevedono l’utilizzo di animali verranno svolte nel rispetto del loro benessere.
Al termine dei nostri corsi, dopo aver superato l'esame finale, viene rilasciato:
Attestato del Centro di Cultura Cinofila con la qualifica di “Educatore Cinofilo”
Brevetto Nazionale di Qualifica APS-CONI Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Welfare.
Iscrizione al superamento dell’esame, all A.P.N.E.C. ( Associazione Nazionale Professionale Educatori Cinofili ) www.apnec.it