Il Centro di Cultura Cinofila, referente a Bergamo e in tutta Italia nella formazione dei professionisti dell’addestramento cani, dispone di un personale docente altamente titolato: cinofili di fama internazionale, rinomati per la loro serietà professionale e per la passione con la quale trasmettono la loro conoscenza.
Perché è importante l’addestramento cani?
Perché il cane svolge delle attività proprie della sua razza, ma soprattutto per svolgere quelle attività che la selezione ha indicato più adatte alla sua struttura fisica e psicologica.
La fase dell’addestramento cinofilo, sempre preceduta da una fase educativa, diventa un’opportunità che permette al cane di trovare il proprio “ruolo” e vivere serenamente la convivenza con il mondo umano evitando ansie e frustrazioni. In tutto ciò è fondamentale la conoscenza del cane e di cosa può renderlo sereno.
Quando un proprietario ha intenzione di inserire il cane nel mondo del lavoro o dello sport si rivolge ad un addestratore cinofilo. Quest’ultimo, infatti, prepara il cane a performance specifiche e il suo lavoro può essere anche incentrato essenzialmente sull’animale o sul suo conduttore, piuttosto che sul binomio cane-proprietario.