La maggior parte delle lezioni teoriche si svolgeranno a distanza mediante didattica sincrona ( Per formazione sincrona s’intende una “relazione formativa” in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente ) per garantire quell’interazione costante fondamentale per l’apprendimento. Le lezioni pratiche si svolgono in campo di addestramento in erba all’aperto.
Le lezioni saranno registrate e rese fruibile 24h/24h e 7gg/7gg
La parte pratica si svolgerà in campo nel rispetto delle regole, previste dalla normativa vigente. La pratica sarà affiancata da tutor, sono previste esercitazioni pratiche a casa, con la definizione e la valutazione degli obiettivi da raggiungere, oltre allo studio degli argomenti teorici trattati durante il corso, con esercitazioni e test di autovalutazione del livello di preparazione raggiunto. Il campo pratica sarà a disposizione degli allievi ( gratuitamente)anche nei fine settimana non programmati nel corso, in modo che la parte pratica possa superare abbondantemente le 60 ore previste.
* Si tratta di un percorso formativo professionalizzante dedicato a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione cinofila. Per accedere non sono richiesti requisiti particolari se non la maggiore età ed è caldamente consigliato di partecipare con il proprio cane.
Il programma del corso permette di fornire anche ai neofiti tutte conoscenze e competenze necessarie ad un futuro addestratore.
I docenti sono professionisti del settore, addestratori allevatori ed esperti giudici ENCI di rilevanza nazionale ed internazionale.
La parte pratica del corso si svolgerà presso i campi in disponibilità del centro che potranno cambiare di volta in volta per permettere al cane e al conuttore una abituazione ad operare in contesti sempre diversi. .
Frequenza del corso:
Il corso deve essere frequentato interamente.
In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale.
I titolari di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Medicina Veterinaria, Laura in TACREC/TAEEC, Master universitario in Istruzione Cinofila, Master universitario in attività e terapie coadiuvate da animali, sono esonerati dalla frequenza di 50 ore di lezioni teoriche (vedi disciplinare addestratore cinofilo enci).
Offerta 2023 corso ENCI + corso Educatore con rilascio attestato EPS CONI 16 weekend formativi € 2.300,00 totalmente rateizzati con specializzazione in discriminazione olfattiva. Per visualizzare le date e il programma andare sulla pagina dedicata alla formazione www.centrodiculturacinofila.eu
Al superamento dell'esame finale oltre all'iscrizione nel registro Addestratori ENCI il discente sarà iscritto al Registro Nazionale A.N.P.O.C. Associazione Nazionale Professionisti Operatori Cinofili , nella sezione Addestratori, iscrizione gratuita per il primo anno
Iscrizione gratuita, per il primo anno, per tutti, al Gruppo Cinofilo Bergamasco, delegazione ENCI di Bergamo
A richiesta , solo per chi frequenta il corso Educatore/Addestratore, sarà possibile ottenere,a un costo contenuto, le seguenti certificazioni Europee:
UNI 11846:2022 “Attività professionali non regolamentate – Formatore Cinofilo-
UNI 11847:2022 “Attività professionali non regolamentate – Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
UNI 11790:2020 Attività professionali non regolamentate - Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell'Area Comportamentale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza