Per accedere al Corso Addestratore Cinofilo ENCI ed Educatore Cinofilo EPS/CONI non sono richiesti requisiti particolari se non la maggiore età ed è caldamente consigliato di partecipare con il proprio cane.
Il programma del corso permette di fornire anche ai neofiti tutte conoscenze e competenze necessarie ad un futuro addestratore.
I docenti sono professionisti del settore, addestratori allevatori ed esperti giudici ENCI di rilevanza nazionale ed internazionale.
Durata e struttura del corso
Il corso è composto da 20 moduli di 18 ore ciascuno di lezioni teorico/pratiche.
Parte teorica del Corso Addestratore Cinofilo ENCI
La maggior parte delle lezioni teoriche si svolgeranno a distanza mediante didattica sincrona (per formazione sincrona s’intende una “relazione formativa” in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente) per garantire quell’interazione costante fondamentale per l’apprendimento. Le lezioni pratiche si svolgono in campo di addestramento in erba all’aperto o indoor in caso di forte pioggia.
Le lezioni saranno registrate e rese fruibili 24h/24h e 7gg/7gg.
Parte pratica del Corso Addestratore Cinofilo ENCI
La parte pratica si svolgerà in campo nel rispetto delle regole previste dalla normativa vigente. La pratica sarà affiancata da tutor.
Tale parte pratica del corso si svolgerà presso i campi in disponibilità del centro che potranno cambiare di volta in volta per permettere al cane e al conduttore una abituazione ad operare in contesti sempre diversi.
Il corsista ha la possibilità, durante il corso, di effettuare sessioni di tirocinio osservativo presso il Centro Cinofilo in modo da poter implementare le competenz
Frequenza del corso
Il corso deve essere frequentato interamente.
In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale.
I titolari di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea in TACREC/TAEEC, Master universitario in Istruzione Cinofila, Master universitario in attività e terapie coadiuvate da animali, sono esonerati dalla frequenza di 50 ore di lezioni teoriche (vedi Disciplinare Addestratore Cinofilo ENCI).