Corso Istruttori Sheepdog i° Livello - FISC
Immagine evento
Organizzato da: CHIARA SANTONI
Docente: Graeme Sims
Giornate dell'evento
Dal: 08/07/2016 al: 18/12/2016
Centro Cinofilo 4 Zampe & co.
Località Castel Rainero 1 - (Piemonte)

I primi trials di sheepdog di cui si ha notizia si tennero nel 1873 a Bala nel Nord del Galles, ma l’International Sheep Dog Society si formò solo 33 anni dopo, nel 1906, a seguito di un incontro di pastori inglesi e scozzesi. Di lì a poco a Gullane, in Scozia, si tennero i primi International Trials che, tranne gli anni della guerra, hanno continuato ad essere un evento annuale.

Insegneremo l’arte dello sheepdog sia per ampliare l’interesse in quest’appassionante sport sia per provare a renderlo più accessibile.

Lo scopo di questo primo corso è quello di formare cani e proprietari alla conduzione delle pecore.
Il I° Livello prevede come requisiti finali per il superamento dell'esame che il cane sia in grado, in collaborazione e sotto la guida del proprietario, di spostare gruppi di pecore.

Il corso prevede 5 incontri di 3 giorni ciascuno programmati per le seguenti date:

8-9-10 LUGLIO : Teoria in aula
9-10-11 SETTEMBRE: Pratica con il proprio cane - non è previsto l'utilizzo delle pecore.
21-22-23 OTTOBRE: Pratica con il proprio cane - primo approccio con le pecore.
18-19-20 NOVEMBRE: Pratica con il proprio cane - è previsto il lavoro sulle pecore.
9-10-11 DICEMBRE: Pratica con il proprio cane - è previsto l'utilizzo delle pecore. Esame conclusivo e consegna dei diplomi.

Per un totale di 120 ore di Formazione Teorico - Pratica

E' prevista la partecipazione con il proprio cane di età minima 3 mesi (con vaccinazioni in regola) e di qualsiasi razza.
Qualora non si fosse in possesso di un cane è comunque possibile iscriversi ma verrà data la precedenza ai partecipanti con il cane.

RELATORE. Graeme Sims
Vista la presenza di un relatore internazionale è prevista traduzione simultanea sia per le lezioni di teoria che in quelle di pratica.

COSTO:
200€ + IVA a incontro di tre giorni.

A CHI E' RIVOLTO:
a Educatori e Addestratori Cinofili, a Medici Veterinari, a Esperti del settore, ad appassionati della disciplina e ai proprietari di cani da pastore.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Al fine della corretta iscrizione e per garantire un gruppo omogeneo chiediamo a OGNI persona interessata di inviare un breve Curriculum Vitae con segnalate le eventuali qualifiche ottenute nel settore Cinofilo e Cinotecnico e le attività svolte con il proprio cane, specificandone razza, età e esperienze.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI CON CANE: 20

Info e Iscrizioni:

www.centrocinofilo4zampe.com
3356116558 Fabrizio
3887625967 Chiara