Corso operatore Basic Animal Urgency - Primo soccorso cinofilo
Immagine evento
Organizzato da: Emilio Polenghi
Docente: Emilio Polenghi
Giornate dell'evento
Dal: 13/08/2019 al: 13/08/2019
Dal: 20/08/2019 al: 20/08/2019
Dal: 22/08/2019 al: 22/08/2019
I Paciaris - Ristorante piemontese
Località Fenice Capanne , 11 - Massa Marittima - (Toscana)

Basic Animal Urgency è il percorso didattico realizzato da Salvamento Academy per il soccorso dei nostri amici a quattro zampe, in particolare i cani. L’affetto che doniamo al nostro cane non è sufficiente, bisogna anche essere in grado di assumersi la responsabilità di essere in grado di tutelare il benessere fisico dell’animale. Possiamo incontrare delle situazioni in cui la salute dell’animale è in pericolo e la condizione potrebbe anche essere molto grave. È quindi importante essere pronti per intervenire nel modo corretto in una situazione di emergenza, prestando le opportune cure in attesa del medico veterinario.

La semplice lettura di un manuale, per quanto possa essere completo ed esaustivo, può non essere sufficiente a garantire un efficace e corretto intervento di primo soccorso. Al contrario, essere affiancati da un Istruttore qualificato, sempre disponibile per approfondimenti, in un corso che prevede sia lezioni teoriche che pratiche alla rianimazione ed alle tecniche di base del primo soccorso, permette di acquisire le capacità operative per poter applicare le tecniche di intervento più appropriate sul nostro fedele amico a quattro zampe.

Durante il corso ti spiegheremo come riconoscere i problemi sanitari più comuni che possono coinvolgere l’animale e con l’ausilio di appositi manichini ti faremo anche praticare le manovre di rianimazione e primo intervento con lo scopo di evitare possibili complicazioni in attesa dell’intervento specialistico del medico veterinario.

Il corso è aperto a tutti e l’unico requisito è provare affetto e rispetto per gli animali, se sei un Dog Sitter; Gestisci un negozio di animali; sei volontario di associazioni cinofile; ami gli animali, questo corso fa per te.

Durante il corso vedremo insieme cosa si deve fare e NON fare nel primo soccorso; come capire lo stato di sofferenza del cane; i vaccini; l’anatomia e fisiologia del cane, in particolare il sistema cardio respiratorio e muscolo scheletrico; le nozioni di primo soccorso nelle tipiche situazioni di sofferenza.

In particolare, saranno affrontati i casi di Annegamento; Shock anafilattico; Convulsioni; Ustioni; Contusioni; Fratture; Traumi; Elettrocuzione; Avvelenamento; Punture d’insetto; Parassiti; Morso di vipera; Esposizione al caldo e al freddo; Emorragie; Corpo estraneo nelle orecchie, nel naso, nell’occhio e nella zampa; Fasciature; Immobilizzazione e Trasporto.

Con l’assistenza del manico CasPeR, tutti i discenti apprenderanno ed eseguiranno le manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP) e le manovre di disostruzione delle vie respiratorie. Oltre alle tecniche di esecuzione delle fasciature.

Al termine del corso riceverai un Attestato e una Card con il codice del Brevetto personale rilasciato da Salvamento Academy e della validità di 24 mesi, il manuale di primo soccorso cinofilo e un piccolo kit di materiali sanitari, inoltre saprai riconoscere segni e sintomi dei cani soggetti ai problemi più o meno comuni (arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, annegamento, ustione, avvelenamento, parassiti, ecc.), fornire un’appropriata assistenza per ognuna delle circostante trattate, utilizzare prontamente bendaggi e tamponamenti, immobilizzare e trasportare l’animale in completa sicurezza.

Successivamente al corso gli operatori potranno fare affidamento sul supporto del docente per future domande o dubbi, ricevendo sempre una risposta, inoltre potranno prendere parte gratuitamente ad altre sessioni del corso per ripasso e per fare pratica con le manovre, non sarete mai soli.

Ti aspettiamo in tre distinte date: 13, 20 e 22 agosto 2019 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 circa.

La partecipazione al corso ha un costo di € 75,00, con aperitivo al termine.

Il numero di partecipanti è limitato e si richiede pertanto la prenotazione.

Phone Telefono di contatto: 0656558671