Doppio Appuntamento Webinar con Barbara Gallicchio
Immagine evento
Docente: Barbara Gallicchio
Giornate dell'evento
Dal: 09/04/2025 al: 09/04/2025
Dal: 21/05/2025 al: 21/05/2025
Webinar
 
Doppio appuntamento con la Dott.ssa Barbara Gallicchio per il quarto ed il sesto appuntamento del ciclo di webinar CANE MASCHIO | CANE FEMMINA | Il tema del genere traslato al mondo del cane
 
 
🔜 9 aprile 2025 | Webinar “Accoppiamento e scelte riproduttive: comprendere i meccanismi profondi”
 
🔜 21 maggio 2025 | Webinar “Sterilizzazione della femmina in età pre-puberale”
🔸 Dott.ssa Barbara Gallicchio Medico Veterinario Esperto in comportamento accreditato FNOVI | MSc (Behaviour) | Professore a.c. Università Cattolica del Sacro Cuore | Socio Fondatore ASETRA
 
Può essere interessante o perfino illuminante, anche se non si è allevatori e neppure si pensa di diventarlo, conoscere quali sono i comportamenti riproduttivi nativi, ancora dettati e guidati dalla selezione sessuale da un lato e le tecniche della selezione artificiale dall’altro, dettati dalle scelte operate dalla nostra specie su quella canina, da molte generazioni una dopo l’altra, a volte centinaia di generazioni, nel mondo cinofilo.
I cani che adottiamo sono frutto di accoppiamenti spontanei, coppie che si sono formate solo per il tempo di una monta, oppure più stabili nel tempo, in gruppi che vivono vaganti e che costituiscono entità sociali capaci di offrire supporto reciproco, legami affettivi e radici territoriali. Cani che vivono liberi.
L’attrattiva naturale che la femmina in estro esercita sui maschi è spesso il motore del tutto, necessaria e sufficiente. Quali sono i comportamenti naturali codificati nel network riproduttivo dell’etogramma? E’ giusto conoscerli bene. Il corteggiamento, l’avvicinamento, l’atto, la partecipazione o invece il rifiuto.
Diverse sono le tecniche della selezione in allevamento. La costruzione di una genealogia passa per la scelta dei riproduttori, le giuste combinazioni, gli attestati di salute e l’attenzione al temperamento. I buoni allevatori conoscono le linee genetiche della razza molto bene e ogni volta che decidono per un accoppiamento vagliano le possibilità offerte dalle attuali conoscenze tenendo a mente pro e cons di ognuna.
Le qualità della femmina riproduttiva e quelle del maschio. Come riconosciamo queste qualità?
Quali invece i motivi per cui l’allevatore ricorre alla fecondazione artificiale? A volte non si riesce a farne a meno: in alcune razze purtroppo le capacità funzionali necessarie a concludere l’intero percorso riproduttivo non sono ben presenti e ne esploreremo i motivi.
E la seconda parte di questo percorso sarà dedicato alla sterilizzazione cioè alla interruzione della linea genealogica, la morte genetica di quel soggetto.
Particolarmente quando questa neutralizzazione sessuale avviene prima della pubertà, viene impedita di fatto l’adolescenza, che è il periodo che porta all’età adulta: un blocco ontogenetico della maturazione dell’individuo, del sou naturale periodo di sviluppo.
Abbiamo accumulato tantissimi dati, statisticamente molto significativi, che dichiarano quante possano essere le conseguenze fisiche, cliniche – soprattutto ortopediche e oncologiche - e, certo non ultime, comportamentali di questo intervento e mettono in guardia dall’imporlo ai nostri cani senza un approfondito e dovuto esame di tutti i vantaggi e svantaggi. Li esploreremo.
Email Email di contatto: vieniconme.dog@gmail.com
Phone Telefono di contatto: 3923408863