
Oggi ci troviamo a vivere un momento difficile dove si parla di aggressività del cane, soprattutto in riferimento ad alcune tipologie e strutture del cane. Ci si è focalizzati sulle strutture morfologiche senza andare a vedere quali sono le strutture motivazionali. Ma la realtà è quello che noi vediamo come aggressività, è realmente aggressività?
Richiamando ciò che scrisse Grandin Temple a 18 anni nel libro "La macchina degli abbracci", dove per curare, per gestire certe situazioni di paura parla della difficoltà a vivere il contatto. Quindi a volte il contatto esonera dal prendersi carico. Quindi noi dovremmo capire quanto un comportamento è fragilità e quanto è bisogno di accoglienza invece di essere vessato o di esser chiuso all'interno di una struttura dove il cane comunque vivrà un disagio e far crescere questa difficoltà in maniera esponenziale.
In questo webinar imparerai a farti le giuste domande, osservare, ragionare per capire cos'è la fragilità e aprire gli occhi su quella che si chiama aggressività.
Aggressività? Paura? Coraggio? Sensibilità? Fragilità?
Vita


