
COS'E' LA RICERCA SPORTIVA DEL TARTUFO?
La Ricerca Tartufi Sportiva (RTS) è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani che si ispira all’attività professionale del cavatore di tartufi elaborata a fini ludici e sportivi. Si tratta di una attività di discriminazione olfattiva che insegna al cane a cercare e individuare l'odore del tartufo.
Come tutte le attività di naso rappresenta un’esperienza di training positivo e stimolante tanto per l’uomo che per il cane: favorisce l’attenzione, la calma e l’autocontrollo, allena i sensi, sviluppa le doti naturali, contribuisce all’autostima. E' una bellissima attività di condivisione che favorisce le capacità comunicative e relazionali all’interno del binomio, riavvicina alla natura. COSA FAREMO?
Una giornata di lavoro teorico e pratico con Chiara Pollastri (Istruttore FISC. Referente Lombardia Nord e Giudice di Disciplina) durante la quale andremo a scoprire questa divertente attività sportiva da condividere con il proprio cane basata sulla discriminazione olfattiva.
A CHI CI RIVOLGIAMO?
La giornata è aperte a cani principianti di qualsiasi razza e meticci che abbiano una passione per le attività di naso, a cani insicuri e timidi per aumentare la propria autostima e consapevolezza delle proprie capacità. Affrontare problemi di condivisione e insicurezza in modo positivo e appagante per il cane!
Sono ben accetti anche cani particolarmente timidi o insicuri, verranno rispettati spazi e tempi di ognuno. Ogni binomio lavorerà individualmente su turni. In attesa del proprio turno i cani che non lavoreranno dovranno stare in macchina.
Cosa portare? Collare fisso o pettorina. Premi per il cane (gioco e cibo).
Possibilità di scegliere se partecipare la mattina o il pomeriggio. Per informazioni e iscrizioni chiamare Claudio 3476612537 o inviare mail a info@amiciperlacoda.it


