"I gusti del cane" πβ
π€©β Due nuove serate con il Dott. Valerio Guiggi, Medico Veterinario Specialista in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale.
Prima serata:
π 6 novembre 2025, ore 20.30
π "Come i cani riconoscono i sapori del cibo"
In questa prima serata, gettiamo le basi scientifiche. Analizzeremo il mondo sensoriale del cane per comprendere i meccanismi che guidano le sue scelte alimentari.
βπ L'Immagine olfattiva: l'olfatto nel cane è un senso straordinario. Scopriremo come la percezione olfattiva costruisce un'immagine del cibo ben prima che questo arrivi in bocca.
π
β La percezione del gusto: esploreremo la fisiologia del gusto nel cane, le differenze rispetto all'uomo e come queste influenzano l'accettazione degli alimenti.
π I sapori del cibo: analizzeremo la percezione dei sapori negli alimenti industriali e in quelli casalinghi, fornendo le chiavi di lettura per comprenderne gli impatti.
Seconda serata
π 27 novembre 2025, ore 20.30
π "Sviluppo, preferenze e gestione dell'appetito"
Dalla teoria alla pratica. In questa seconda serata, applicheremo le conoscenze acquisite per affrontare le sfide quotidiane, imparando a gestire l'appetito e le preferenze alimentari in modo efficace e consapevole.
β
β Lo sviluppo delle preferenze: scopriremo come si formano le preferenze alimentari del cane, dalla nascita all'età adulta, e come questo influisce sulle sue scelte future.
β Gestione di rifiuto e accettazione: analizzeremo i meccanismi psicologici dietro l'accettazione e il rifiuto (condizionamento, effetto novità, "one time aversion").
π«€β Cani “schizzinosi" e inappetenza: verranno illustrate strategie pratiche per gestire cani con appetito difficile per migliorare il loro rapporto con il cibo.
πβ Snack-premio nell'addestramento: vedremo come scegliere e utilizzare gli snack in modo efficace ed etico.
π» Piattaforma utilizzata: Zoom
π Verrà rilasciato attestato di partecipazione per ogni webinar completo
πΉ Se non potrete essere presenti alla serata è possibile la visione in differita!
Condividi
Invia ad un amico


Operazione in corso ...