2 serate formative con la Dott.ssa Barbara Gallicchio, medico veterinario esperto in comportamento animale.
Siamo sempre alla ricerca di un metodo per poter esplorare il peso delle variabili che influenzano ogni individuo, il suo stato di benessere, la sua serenità o al contrario stimolano l’insorgenza di ansia o irritabilità quando non è soddisfatto a qualsiasi livello.
Mentre per molti anni il focus primario è stato valutare e correggere la mancanza di benessere, negli ultimi quindici un approccio diverso e più sensibile ha spinto verso la promozione di stati affettivi positivi.
Benché solo gli stati affettivi positivi e negativi, e non quelli neutrali, siano fondamentali per influenzare il benessere, è l’equilibrio tra stati affettivi negativi/positivi quello che conta e potrebbe anche essere neutrale.
I primi 4 domini focalizzano sui disturbi interni, fisiologici e patofisiologici dovuti ai problemi nutrizionali, ambientali e comunque correlati (1-2-3) alla salute
Il dominio n°4 attiene alle condizioni esterne fisiche, biotiche e sociali nell’ambiente dell’animale che possono limitare le sue capacità di esprimere i normali comportamenti o porvi significative sfide.
Una volta che questi fattori interni e esterni sono assicurati, le loro anticipate conseguenze affettive sono assegnate al 5° dominio “Mentale” e sono queste esperienze che determinano gli stati affettivi e il benessere.
📅 4 febbraio e 13 marzo 2025
⌚ ore 20.30 (durata 2h circa)
💻 Piattaforma utilizzata: Zoom
📜 Verrà rilasciato attestato di partecipazione