
Introduzione Canine Cross Training
Il Canine Cross Training è una ginnastica propriocettiva, dove la propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio.
Durante gli esercizi ci si concentra sull'equilibrio, si insegna al cane a gestire il proprio corpo, lo scopo è renderlo consapevole dei movimenti e dello spazio che lo circonda.
Con esercizi lenti e controllati i cuccioli prendono confidenza e imparano ad utilizzare al meglio il proprio corpo, gli adulti imparano a ragionare ed a calmarsi di fronte ad un problema.
Gli esercizi propriocettivi aiutano quindi a migliorare la forma fisica, la consapevolezza di corpo e muscoli, la consapevolezza di sè, l'autostisma, migliora le capacità di ragionamento e di apprendimento, imparano a calmarsi di fronte ad una difficoltà, migliorano la relazione del binomio.
Il cane adulto saprà gestire al meglio situazioni di disequilibrio o le cadute, il cane anziano si mantiene attivo e impegnato mentalmente, mantiene tonica la muscolatura senza fare esercizi faticosi.


