I dati statistici indicano che la percentuale di proprietari che lamenta problemi comportamentali del proprio cane oscilla dal 42% (Houpt, 1985) arrivando fino al 90% (Sigler, 1991). Un caso su due di quelli che mediamente giungono a un Educatore o un Centro Cinofilo rientra quindi nella categoria dei problemi di comportamento: è importante che questi casi vengano affrontati e presi in carico da persone con specifiche competenze e qualifiche in ambito comportamentale.
Obiettivo del corso è quello di formare personale qualificato che intervenga con competenza e professionalità sulle problematiche comportamentali, in collaborazione con le altre figure professionali coinvolte quali il Comportamentalista ed il Medico Veterinario.
Nella maggior parte dei casi l’intervento su un problema comportamentale vede coinvolte contemporaneamente più figure: il Medico Veterinario, il Comportamentalista e l’Istruttore Rieducatore Cinofilo. Ognuno ha specifiche competenze che rendono la collaborazione il mezzo più efficace.
Obiettivo di questo percorso è formare Istruttori Rieducatori con approfondite conoscenze teoriche e pratiche per collaborare con le altre figure professionali coinvolte, e le competenze indispensabili per impostare, seguire e portare a termine in modo efficace la parte pratica di rieducazione, modificazione e riabilitazione comportamentale del cane.
Il Corso, organizzato dalla Scuola Cinofila Il Mio Cane di Milano, si distingue nel panorama della formazione italiana per il corpo docenti e il programma dettagliato e completo, studiato per fornire reali competenze ai partecipanti, che si sviluppa in un totale di 210 ore più 30 di tirocinio.