Durante la prima serata verrà introdotta in modo esteso la fitoterapia nel cane: cosa è (e cosa non è) la fitoterapia, le piante, gli estratti vegetali, la fitochimica, l’inquadramento normativo dei fitoterapici.
Partiremo dal concetto di fitoterapia veterinaria, la parte della medicina veterinaria che si occupa dell’utilizzo delle piante medicinali come terapia per le diverse patologie che possono interessare il cane e il gatto.
Molti proprietari mostrano interesse per questo tipo di soluzione, che può affiancare, e in certi casi sostituire, le terapie farmacologiche tradizionali; tuttavia, questa pratica terapeutica ha diverse differenze con la farmacologia vera e propria ed è opportuno approfondirne alcuni aspetti per l’utilizzo nel cane per renderla efficace ed utile.
Nell’approfondimento verrà spiegato cos’è la fitoterapia, e come distinguerla da altre branche terapeutiche di tipo diverso. Approfondiremo:
- i principi di questo tipo di terapia,
- le piante medicinali,
- il trattamento delle piante per la produzione degli estratti, e
- l’inquadramento normativo dei fitoterapici in medicina umana (perché spesso in veterinaria vengono consigliati prodotti ad uso umano) e veterinaria.
Una base per conoscere la fitoterapia, sapere quando può essere utile e quando non lo può essere, e capire come utilizzarla nella prevenzione delle patologie e quando richiederla al proprio veterinario in presenza di patologie.