
MASSAGGIO ENERGETICO AGLI ANIMALI D’AFFEZIONE
CORSO DI 1° LIVELLO
Com' è naturale il massaggio per gli umani, ancor più si evidenzia come questo concetto sia praticato naturalmente e istintivamente dagli animali.
E' sufficiente osservare alcune loro azioni apparentemente prive di importanza: come quello di leccarsi le zone ferite o massaggiare i propri cuccioli appena nati per aiutarli ad attivare le funzioni principali di vita, per comprendere come queste azioni, in realtà, assumono un vero e proprio significato di "massaggio", una manipolazione apportatrice di benefici effetti curativi.
Durante il corso si apprenderanno le tecniche utilizzate con gli animali d'affezione per promuoverne e sostenerne la buona salute.
Vedremo come il massaggio possa risultare di valido aiuto nel rilassare gli spasmi muscolari (frequenti negli animali poco attivi o anziani), nell’alleviare il dolore alla schiena o la sofferenza dovuta a casi di artrite, displasie, ecc., nel migliorare la flessibilità articolare e sostenere il sistema immunitario.
E come possa apportare benefici a livello psico emotivo: riducendo ansia, stress, depressione e iperattività; sostenendo energeticamente i processi di guarigione e il superamento dei traumi, migliorando la relazione uomo-animale.
Con questo intento, la tecnica diventerà a un importante messaggio di comunicazione, equilibrio e armonia.
Il Massaggio energetico non sostituisce la medicina veterinaria, ma ne rappresenta un buon complemento, nel fornire l’energia necessaria a favorire i processi di guarigione.

