MASTER IN RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE DEL CANE TRAMITE PROCESSI SCIENTIFICI ED INTUITIVI
Immagine evento
Organizzato da: canelupoitalia
Docente: Alessandra Monti
Giornate dell'evento
Dal: 07/05/2022 al: 03/10/2022
SPIRITO LIBERO ASD
VIALE ADOLFO CONSOLINI, MOLTENO (LC) - (Lombardia)
Ad ogni week-end potranno partecipare come auditori anche persone esterne al corso master.
Per partecipare ai singoli week-end non è richiesta nessuna qualifica professionale nel settore cinofilo.
 
 
1° WE - 12 e 13 Marzo 2022
Le emozioni
• Nicoletta Teso
(teoria - 4 ore)
Psicologa Clinica e dell'età evolutiva.
Esperta in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) come coadiutore del cane, gatto e coniglio, responsabile di progetto e referente d’attività. Fondatrice dell’associazione “Doctor Dog Pet Therapy & Pet Education”.
• Marianna Porqueddu
(teoria - 4 ore)
Psicologa ed etologa. Opera, all’interno della psicologia umana, nell’ambito del supporto e terapia di disturbi comportamentali dell’età evolutiva. Affianca inoltre gli esperti nella rieducazione delle problematiche comportamentali dell’animale d’affezione, relativamente alla relazione uomo-animale.
Il corpo emozionale
• Frank Metzger
(teoria e pratica - 8 ore)
Ha lavorato come educatore con i disabili mentali presso la colonia agricola “Casa di Gino”. Ha frequentato corsi di crescita personale in Europa, Arizona e Montana. Dal 2018 ha fondato e guida la scuola di crescita personale “Operatori del cambiamento”. E’ autore di alcuni libri di crescita spirituale ed evoluzione personale.
_____________________________________________________________________
2° WE - 9 e 10 Aprile 2022
L’energia.
Relazione tra energia, fisiologia e dietoterapia come sistema di condizionamento ed espressione comportamentale.
• Giovanni Raffaele Seneca (teoria - 4 ore)
Medico veterinario. Diplomato agopuntore SIAV-ITVAS e omeopata CSOA. Lavora con la medicina integrata. Socio SivasZoo.
L’epigenetica.
Come emozioni, ambiente e alimentazione influenzano il dna e come le modificazioni epigenetiche possono essere trasmesse alla generazione successiva.
• Lisa Fiore (teoria - 4 ore)
Ricercatore. Laureata in Scienze Biologiche nell’università degli studi di Pisa, si è da sempre dedicata alla ricerca nel settore della genetica conseguendo il titolo di Ricercatore. Nella sua esperienza professionale si contano numerose collaborazioni in vari progetti di ricerca con strutture pubbliche e private, sia in Italia che all’Estero. Docente di numerosi corsi di formazione e/o aggiornamento e convegni accreditati ecm. Da anni si occupa di genetica e epigenetica animale, in particolare del cane lupo cecoslovacco.

L’approccio multidisciplinare.
Neurologia, neuroscienze, psicologia e medicina comportamentale per un approccio multidisciplinare a problemi complessi.
(teoria - 8 ore)
• Alberto Perini
Laureato in medicina veterinaria nel 1992, specialista in etologia e benessere animale all'università di Milano, PhD in diagnostica per immagini, cultore della materia in anestesiologia, attualmente collabora con la clinica veterinaria neurovet, prima struttura veterinaria italiana ad occuparsi esclusivamente di neurologia. Iscritto al gruppo di studio S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).
_____________________________________________________________________
3° WE - 7 e 8 Maggio 2022

L’educatore come attore protagonista.
(teoria e pratica - 8 ore)


- L’educatore: ruolo protagonista al servizio della relazione con il proprietario Abilità e competenze, professionali e comunicative

- Principi di comunicazione umana:
Contenuto, relazione e contesto. 
Linguaggio: verbale, non verbale e paraverbale.
Fiducia e empatia: relazione e linguaggio non verbale e paraverbale
-  La percezione e il punto di vista del proprietario

-  Domande e ascolto per capire e comprendere i bisogni dell’interlocutore. 

(teoria e pratica - 8 ore)


• Rosi Paonessa
Laureata in Scienze Sociali presso la facoltà di Scienze della Formazione di Trieste.
Master in Gestione dei processi formativi. Conseguo la specializzazione in comunicazione con il Master Advanced in Programmazione Neurolinguistica; proseguo la mia formazione come Counsellor sistemico e corporeo secondo l'approccio della PNL (Iscritta presso AIco - Associazione Italiana Counselling); mi specializzo in Costellazioni Sistemiche Familiari e Organizzative (doctorat professionelle en "Costellations Familiales et Systemiques" di Bruxelles); conseguo il Pratictioner di Somatic Experiencing® di Peter Levine (Board of foundation for human enrchment) per la guarigione delle ferite emotive. Mi sto specializzando anche nella tecnica Craniosacrale. Ho svolto per 29 anni l'Assistente Sociale presso enti locali.
Formatrice dal 1993 in autonomia e in collaborazione con società di consulenza e formazione; ho progettato e realizzato interventi di sviluppo delle Risorse Umane per aziende pubbliche e private. Inoltre conduco gruppi di sviluppo e accompagno le persone per il cambiamento personale.


L’osservazione.
 La comunicazione sociale del cane: marcaggi, posture e segnali calmanti.
Le classi di comunicazione come parte del percorso di rieducazione comportamentale.

(pratica - 8 ore)

• Marta Cattarini
Istruttore Cinofilo. Laureata in scienze Biologiche, specializzata in Etologia e in seguito in comportamento equino.
In ambito cinofilo si dedica all’educazione e alla riabilitazione comportamentale con approccio cognitivo relazionale e zooantropologico.

_____________________________________________________________________
4° WE - 11 e 12 Giugno 2022
Il progetto.
Percorsi esperienziali con i cani in canile. Dall’osservazione al progetto di recupero comportamentale.
• Paolo Beltrami (teoria e pratica in canile - 16 ore)
Educatore cinofilo, appassionato e amante dei cani e delle dinamiche della loro comunicazione. Lavora con i cani da 10 anni.
Lavora come operatore ed educatore cinofilo presso il Canile di Imola. Fondatore di Doggyou, il suo progetto di educazione cinofila.
_____________________________________________________________________
5° WE - 9 e 10 Luglio 2022
L’olfatto.
La ricerca olfattiva a sostegno dei percorsi di riabilitazione comportamentale.
(pratica - 16 ore)
• Ivano Vitalini
Un uomo di cani. Si occupa di gestione nel contesto urbano, problemi di aggressività, socializzazione intra e interspecifica, formazione per operatori di canile, attività di ricerca ludica, dog orienteering e mobility come metodo per creare relazione tra cane e conduttore.
_____________________________________________________________________
6° WE - 17 e 18 Settembre 2022
L’ascolto.
La rieducazione comportamentale partendo dalla relazione.
(teoria e pratica -16 ore)
• Alessandra Monti, addestratore cinofilo. Esperta in riabilitazione delle problematiche comportamentali legate agli stili educativi e alla relazione con l’essere umano, cerca strade di comunicazione e comprensione puntando direttamente alla relazione tra uomo e cane. Specializzata in clc e cani lupo in generale.
• Frank Metzger ha lavorato come educatore con i disabili mentali presso la colonia agricola “Casa di Gino”. Ha frequentato corsi di crescita personale in Europa, Arizona e Montana. ?Dal 2018 ha fondato e guida la scuola di crescita personale “Operatori del cambiamento”. E’ autore di alcuni libri di crescita spirituale ed evoluzione personale.
_____________________________________________________________________
7° WE - 24 e 25 Settembre 2022
L’approccio sistemico nella relazione con il cane.
(teoria - 16 ore)
• Stefano Cattinelli, medico veterinario omeopata, esperto di costellazioni sistemico familiari per animali, fondatore di Armonie Animali insieme all’amico Pietro Venezia. Autore di “Che cosa mi vuoi dire” edito Macro Edizioni.
• Valentina Armani, facilitatrice sistemica nella relazione con gli animali, educatrice e istruttrice cinofila. Si è sempre dedicata soprattutto alla comunicazione animale, classi di socializzazione e risoluzione delle problematiche comportamentali. Diplomata in zooantropologia didattica e operatrice in interventi assistiti dagli animali.
• Roberta Ricci, medico veterinario esperto in comportamento e interventi assistiti dagli animali. Si occupa di sostenere la relazione con l’animale e la salute a 360 gradi, con approccio naturale e sistemico.
• Pietro Venezia, medico veterinario omeopata e progettista in permacultura, si occupa di sistemi cooperativi nazionali ed internazionali. Da anni collabora con Veterinari Senza Frontiere, Slow Food e altre realtà territoriali che si occupano di sistemi sostenibili integrati.
_____________________________________________________________________
8° WE - 1 e 2 Ottobre 2022
Il contatto.
La comunicazione telepatica per migliorare il rapporto all’interno del binomio.
(teoria e pratica - 16 ore)
• Valeria Boissier
Si fa istruire e formare nella tecnica dell’Animal Communication (comunicazione telepatica con gli animali) da Carol Gurney, a Los Angeles, per poi diventare formatrice a sua volta. Practitioner 3 di Tellington TTouch. E’ autrice del libro “Animal Communication, “Imparare a comunicare telepaticamente con gli animali”.
_____________________________________________________________________
9° WE- 5 e 6 Novembre 2021
Discussione tesi d’esame
_____________________________________________________________________
Competenze che il master fornisce
• Professionalità: integrazione di diverse conoscenze
• Completezza: acquisizione di diversi approcci e metodi
• Abilità: formazione teorica ed esercitazioni pratiche
• Competenza: comprensione dei processi scientifici ed intuitivi
Il corsista verrà guidato in un percorso di formazione studiato con attenzione. Un viaggio coerente, seppur complesso, attraverso le possibili vie della riabilitazione comportamentale del cane.
8 week-end per un totale di 128 ore di lezioni teoriche e pratiche.
_____________________________________________________________________
 
Per info costi ed iscrizioni:
Simonetta Rigamonti - spiritoliberoasd@gmail.com - 335 6887161
Per info pragramma:
Alessandra Monti - alessandra@canelupoitalia.com - 366 5459600
Email Email di contatto: alessandra@canelupoitalia.com
Phone Telefono di contatto: 3665459600