Nella mente e nel cuore dei cani
Immagine evento
da EVENTICINOFILI
Organizzato da: Debora Segna
Docente: Debora Segna
Giornate dell'evento
Dal: 09/06/2019 al: 09/06/2019
Centro Studi Atena - Velletri Roma
Via delle mura 59, Velletri - (Lazio)

Un viaggio nel mondo dei cani per scoprire da dove vengono,come comunicano, la loro individualità e come si relazionano con noi.

Argomenti trattati:

  1. La domesticazione del cane (accenni)
  2. L’origine delle razze, la loro funzione e la loro evoluzione, differenze fra razze aborigene, razze da lavoro e razze da compagnia (accenni)
  3. Le derive morfologiche e genetiche nella selezione delle razze (i cambiamenti fisici e problemi genetici dei cani dovuti alla selezione umana)
  4. Il comportamento sociale dei cani
  5. La comunicazione dei cani (abbai, ululati, latrati, marcature, uggiolii,comunicazione feromonale), i segnali di stress, i segnali di pacificazione
  6. Miti da sfatare sulla comunicazione dei cani (inchino, scodinzolio,comportamenti di gioco)
  7. I bisogni etologici e individuali dei cani (bisogni di specie ecomprensione della sfera emozionale, mentale e cognitiva dei cani)
  8. Perché spesso abbiamo bisogno di un cane?
  9. Cosa chiedersi prima di prendere un cane? (quando farlo e quando non farlo)
  10. Quali sono gli errori più comuni che commettiamo nella comunicazione con i nostri cani e nella scelta degli individui di un branco (differenza di taglia, di sesso, temperamento, ecc…) ?
  11. Come fare una scelta consapevole sull’adozione di un cane? (adozione in canile o scelta di un cane di razza)
  12. Cosa sono le puppy farm (fabbriche di cuccioli)?
  13. Quanto noi esseri umani condizioniamo la vita dei nostri cani?
  14. Quanto controllo esercitiamo sulle vite dei nostri cani? (sterilizzazione, scelta dei soggetti di un branco, riproduzione, cibo,addestramento, scelta dei luoghi per la passeggiata ecc...)
  15. Problemi comportamentali dei cani: perché insorgono e come prevenirli (differenze comportamentali fra cani padronali e cani randagi, cosa fare e non fare con i nostri cani, socializzazione ecc...)
  16. Differenze fra la vita dei cani liberi e la vita dei cani di famiglia (differenza fra addestramento come controllo mentale e fisico e fra educazione basata sull’empatia e rispetto dell’individuo)
  17. Randagismo e miti da sfatare: come riconoscere i cani in strada che hanno bisogno di aiuto e quelli che vivono liberi (differenza tra cani randagi nati liberi e cani abbandonati)
  18. Come comprendere davvero una specie diversa dalla nostra per costruire un rapporto di empatia e rispetto reciproco?
  19. Siamo davvero così diversi dai nostri cani?
Email Email di contatto: deborasegna@gmail.com
Phone Telefono di contatto: 3277324059