Olfatto, predazione e benessere in canile
Immagine evento
Organizzato da: Milano Zoofila OdV
Docente: Marina Garfagnoli e Adriano Pasqualetti
Giornate dell'evento
Dal: 24/02/2019 al: 24/02/2019
Grezzago - (Lombardia)

Milano Zoofila Onlus in collaborazione con I Cani Di Via Del Campo A.S.D. ha il piacere di ospitare la Dott. ssa Marina Garfagnoli e Adriano Pasqualetti per un a giornata all' insegna dell' olfatto e della predazione in aiuto dei nostri ospiti in canile.

Viaggio nel mondo dell'olfatto, del comportamento predatorio, delle attitudini alla collaborazione e alla condivisione, delle strategie predatorie utilizzate dai cani nelle situzioni di stress.

Viaggio in un mondo che è proprio anche di chi vive in canile ed anche coloro che ancora non hanno una famiglia possono sentirsi compresi e vivere meglio.

Viaggio negli stati emotivi che inducono all'espressione di comportamenti predatori, nella predazione naturale, in quanto può far bene. Viaggio nella ricerca olfattiva, che della predazione è l'inizio, e nelle soluzioni che possiamo attivamente proporre ai cani, per aiutarli a recuperare la calma, la concentrazione, la sicurezza e l'autostima.

Viaggio in canile, in quel mondo così peculiare e difficile, sulla strada di tutto quello che, invece, per i cani, è così naturale ed innato. Viaggio tra le gabbie, per vedere, di nuovo, quanto i cani di canile siano individui capaci, straordinari e coraggiosi. Nuovo viaggio nella loro resilienza, nel loro ottimismo, nella voglia di vivere e di imparare.

Saremo in campo con Marina Garfagnoli e Adriano Pasqualetti, per esplorare l'universo olfattivo del cane, la motivazione predatoria, l'attitudine naturale dei cani alla socialità in predazione, la possibilità nostra di provare ad entrare in comunicazione con loro, in un contesto talmente complesso, poco conosciuto ed a volte frainteso, come quello del comportamento di caccia.

Lavoreremo in 3 contesti altamente interconnessi ed imprescindibili, indagando in maniera semplice, attiva e divertente le capacità del cane di localizzare stimoli tramite la sua vista ed il suo naso, scoprendo le differenze tra l'esibizione di comportamenti predatori e pura predazione, valutando per specifici casi la tendenza di ogni individui alla collaborazione alla condivisione ed al riporto.

Lavoreremo con i cani del rifugio, per scoprire come aiutare chi vive in canile nell'espressione benefica e legittima di comportamenti naturali e come utilizzare questi ultimi al solo scopo del benessere emotivo e fisico.

Ognuno di voi, potrà collaborare e divertirsi con i cani in questa giornata creata per loro, in un lavoro che è al loro servizio.

Info e iscrizioni:
info@milanozoofila.org

Email Email di contatto: info@milanozoofila.org
Phone Telefono di contatto: 3896004114