
Sappiamo ormai che gli oli essenziali posseggono un gran numero di proprietà benefiche sia per gli umani che per gli animali.
Costituiti da composti volatili, sono in grado di esercitare sia effetti terapeutici che olistici, in quanto lavorano a diversi livelli: spirituale, fisico, comportamentale ed emotivo.
Quando si intende trattare con l’aromaterapia un animale, occorre pertanto averne una visione globale in tutte le sue sfaccettature, una completa analisi di ogni livello, al fine di utilizzare l’essenza o le essenze più adeguate al risultato che si intende ottenere.
Ricordiamoci però che alcuni olii possono essere tossici per alcuni animali, pertanto è necessaria una buona conoscenza del tipo di aroma che si andrà ad utilizzare.
Corso Base
Il corso di 1° livello ha lo scopo di introdurre l’allievo nel mondo dell’aromaterapia, in modo tale da gettare le basi che permetteranno di comprendere usi e proprietà di alcuni oli essenziali più utilizzati nell’ambito animale.
Le informazioni sul corso sono valide per cani, cavalli e alcuni animali da fattoria.
Ovviamente l’’aromaterapia non sostituisce la medicina tradizionale, ma ne rappresenta un ottimo complemento in quanto può supportare e accelerare i processi di guarigione a tutti i livelli, poiché va a lavorare direttamente sulla causa emotiva, elemento spesso scatenante di un disagio psico fisico nell’animale.

