
A.I.E.C.C.S. e CSEN, in collaborazione con le Associazioni Ciampacavallo Onlus ed AICOTE Onlus, organizzano i Corsi di Formazione per gli Operatori di IAA. I corsi hanno lo scopo di preparare ed abilitare le varie figure professionali previste dal Ministero della Salute nell’équipe di IAA:
1. REFERENTE/RESPONSABILE DI PROGETTO
(Corso patrocinato dall' Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma)
si rilasciano 50 crediti ECM per l'anno 2017, per tutte le figure professionali dell'area sanitaria
2. VETERINARIO ESPERTO
si rilasciano 50 crediti ECM per l'anno 2017
3. COADIUTORE DEL CANE
4. COADIUTORE DEL CAVALLO
5. COADIUTORE DELL’ASINO
6. COADIUTORE DEL CANE, DEL GATTO E DEL CONIGLIO
Tutti i percorsi formativi sono perfettamente coerenti per ore di didattica e contenuti, con quanto stabilito dalle Linee Guida Nazionali del Centro di Referenza Nazionale per gli IAA approvate nell’Accordo Stato-Regioni del Marzo 2015 (scarica file).
Come descritto dal Decreto attuativo del 09.03.2016 con il quale la Regione Lazio recepiva finalmente le Linee Guida Nazionali (scarica file), la formazione di tutti gli operatori di IAA dovrà essere erogata attraverso enti pubblici o privati accreditati presso la Regione.
Per questa ragione i corsi si svolgeranno, eccetto per alcune parti pratiche, nella meravigliosa cornice dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma, grazie al quale sarà possibile il rilascio di certificazioni di idoneità abilitanti nella Regione ed in tutto il territorio nazionale.
Grazie alla pluriennale esperienza del CSEN, dell’ A.I.E.C.C.S. e delle Associazioni partners Ciampacavallo ed AICOTE, la formazione è arricchita di imponenti parti esperienziali in campo, che permetteranno di sviluppare significative competenze pratiche nella preparazione e nella conduzione degli animali.
Per info e prenotazioni www.aieccs.org

