Progetto Mirror & Mirror Teach
Immagine evento
Organizzato da: Scuola Cinofila Modenese
Docente: Matteo Rino Pittavino
Giornate dell'evento
Dal: 18/11/2017 al: 19/11/2017
Scuola Cinofila Modenese
via vecchia 3 campogalliano - (Emilia-Romagna)

Il Mirror Teach "teaching by demonstration"
è un nuovo modo di educare i cani, basato sui principi dell'apprendimento sociale. Si tratta della riproduzione di comportamenti che il cane allievo (learner) ha osservato eseguire dal proprietario o da un altro cane (teacher). Il metodo è parte integrante di un progetto più ampio, definito "Progetto Mirror" che coinvolge più persone, praticanti, istruttori e ricercatori, impegnati nello sviluppo, perfezionamento, e presentazione a congressi scientifici di questo metodo, che riteniamo possa essere considerato il metodo di educazione cinofila del futuro.
Il Mirror Teach è stato ideato e messo a punto da Matteo Rino Pittavino, Sergio Ghidelli e Paola Costantino, che con i ricercatori dell'Università di Pisa Angelo Gazzano e Chiara Mariti hanno presentato il metodo con un Poster al Canine Science Forum 2012, tenutosi a Barcellona in luglio, riscuotendo molto interesse da parte di studiosi delle Scienze Comportamentali provenienti da vari paesi nel mondo. Attualmente i nostri risultati sono seguiti anche da uno staff di psicologi ricercatori, impegnati nello studio della specificità del processo imitativo da parte dei mammiferi.
L'applicazione pratica del metodo consiste in una serie di accorgimenti, con l'obiettivo di far affiorare e sviluppare nel cane la capacità di riprodurre il comportamento che ha appena osservato. Non è necessario utilizzare ricompense in cibo o gioco per rinforzare il comportamento appreso.