PSP Problem Solving Practitioner
Immagine evento
Organizzato da: Scuola Cinofila Il Mio Cane
Docente: Eleonora Mentaschi
Giornate dell'evento
Dal: 04/02/2023 al: 05/02/2023
Cascina Biblioteca (Segrate)
Via Casoria 50, Milano - (Lombardia)

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PSP

 

Il PROBLEM SOLVING è un approccio pedagogico al cane volto a risvegliare, stimolare e sostenere la capacità cognitive che ogni cane possiede fin dalla nascita

Questo corso, che si sviluppa su due weekend, vuole fornire competenze agli operatori del settore per applicare un metodo strutturato adatto a cani di ogni razza, tipo ed età e che si può perfettamente integrare nei percorsi educativi e di modificazione del comportamento così come nel lavoro in canile.

Il Problem Solving permette di sviluppare le capacità di un cane di risolvere problemi di crescente difficoltà, aumentando le sue competenze cognitive e la sua sicurezza, portandolo ad essere più abile e meno stressabile nella quotidianità e nel lavoro. Questo approccio mentale apporta molteplici benefici, ad esempio aiuta i cani timidi e paurosi ad aumentare la propria autostima e la sicurezza in sé stessi, i soggetti più impulsivi ed iperattivi invece imparano a calmarsi e riflettere, mentre quelli anziani ritrovano la voglia di attivarsi per arrivare alla soluzione del problema proposto.

Il metodo nelle sue diverse applicazioni è altresì utile al professionista per valutare e conoscere meglio ogni singolo individuo, grazie all’osservazione delle sue risposte e caratteristiche emotive e cognitive durante le sessioni, questo permette di impostare un percorso educativo, gestionale o di modificazione del comportamento studiato su misura per ogni singolo Cane, i suoi bisogni e le sue potenzialità.

 “Il mio maestro in Problem Solving è stato Paolo Villani” afferma Eleonora Mentaschi , la relatrice del corso e responsabile nazionale ed europea per la qualifica PSP “Paolo aveva elaborato e sviluppato un insieme di attività che vanno sotto il nome di attivazione mentale che spingono il cane a ragionare con la propria testa e sviluppano tutte quelle doti che portano l'animale ad offrire grandissime prestazioni ed a vivere in modo sereno ed equilibrato all'interno del nucleo famigliare. Da quando ho conosciuto l’attivazione mentale sono rimasta affascinata per i numerosi e diversi benefici che può apportare e ho voluto sviluppare il metodo Problem Solving che oggi possiamo applicare secondo le sue proprie linee guida. Perché si raggiungano gli innumerevoli benefici del metodo, deve essere applicato da trainer esperti e preparati.

 

Impegnandosi a fondo mentalmente, il cane sviluppa modalità di pensiero maggiormente efficaci ed una soglia di attenzione più duratura.

Queste attività, che ad un occhio inesperto potrebbero sembrare molto semplici, richiedono invece una preparazione adeguata da parte del trainer che le propone alla famiglia e al cane. “E’ difficile individuare l’effetto che lo stesso gioco può ottenere su cani diversi” afferma infatti Paolo Villani, “cani diversi richiedono approcci diversi e modalità diverse di lavoro”.

 

Per capire come meglio realizzare ed applicare il metodo del Problem Solving , abbiamo deciso di organizzare un corso rivolto a operatori del settore, quali Educatori Cinofili, Operatori di Canile, Allevatori e Medici Veterinari che desiderano approfondire la propria preparazione e introdurre questo metodo nel loro approccio.

 

BREVE PRESENTAZIONE: ELEONORA MENTASCHI

 

La dott.ssa Eleonora Mentaschi, Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione, si occupa di problemi di comportamento del cane, dirige la Scuola Cinofila Il Mio Cane di Milano e tiene stage e corsi per diversi centri cinofili europei.

E’ la fondatrice e responsabile nazionale del Problem Solving Practitioner, qualifica riconosciuta a livello nazionale FISC CONI;. “Partendo dall’ esperienza” racconta  “mossa dalla curiosità e passando dallo studio e dalla ricerca scientifica, negli anni ha sviluppato il metodo  PROBLEM SOLVING , un metodo con propri criteri, basi e tecniche specifici che supportino i professionisti nell’applicare ciò che amo definire un approccio pedagogico al cane

 

PROGRAMMA COMPLETO PROBLEM SOLVING PRACTITIONER DI PRIMO LIVELLO

 

Il corso si sviluppa su quattro giornate formative per:

  • Problem Solving Practitioner giornata 1: introduzione al metodo: obiettivi di questa giornata sono conoscere il Problem Solving, cos’è, come si imposta, quali sono gli effetti ed i benefici di questo metodo quando impostato correttamente dal Practitioner.
  • Problem Solving Practitioner giornata 2: pratica e partecipazione attiva degli iscritti, con l’obiettivo primario di migliorare le capacità per impostare correttamente un percorso di Problem Solving adeguato e idoneo per il singolo soggetto.
  • Problem Solving Practitioner giornate 3 e 4: modulo pratico in cui i partecipanti saranno parte attiva con binomi reali. In questo modulo finale avrà luogo l’esame finale ed i futuri PSPractitioner faranno sessioni pratiche. Per l’esame finale è richiesto ai partecipanti di portare il proprio “KIT PSP” di attrezzature per applicare il metodo che verrà valutato unitamente alla sessione pratica.

 

RILASCIO QUALIFICA E ALBO NAZIONALE

Una volta terminato il percorso formativo di 4 giornate e le prove di apprendimento, al professionista verrà rilasciata la qualifica di PSPractitioner di Primo Livello e avverrà l’iscrizione all’Albo Nazionale PSP oltre all’accesso alla pagina Facebook riservata al PSP.

 

La qualifica e l’accesso all’Albo Nazionale sono riservati a Educatori/Istruttori/Addestratori Cinofili, Medici Veterinari ed operatori professionisti del settore,

 

Ai partecipanti non Educatori Cinofili (allevatori, volontari, operatori, educatori in formazione)  verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

 

SPECIALIZZAZIONI

Successivamente alla qualifica di PSPractitioner di Primo Livello sono previste le specializzazioni: Cuccioli, Canile, Cane anziano,, Probemi di Comportamento e Problem Solving di altro tipo, (accesso alla qualifica di PSP di Secondo Livello

 

Programma completo e Regolamento nazionale corso di specializzazione in Problem Solving Practitioner  https://www.ilmiocane.net/doc/2019-psp-regolamento.pdf

 

 

DETTAGLI E INFORMAZIONI UTILI

 

SEDE Presso CASCINA BIBLIOTECA

 Via Casoria, 50, 20134 Milano MI

(zona Parco Lambro Milano, MM Udine)

 

ORARIO 9:30 – 18:00

 

COSTO A GIORNATA:

  • 90 euro UDITORE
  • 125 euro CON CANE, posti limitati

 

Nota I cani partecipanti faranno la sessione di PS uno alla volta (durata circa 45/60 minuti inclusa osservazione e valutazione individuale); perché possano concentrarsi correttamente chiediamo che gli altri Cani siano abituati a restare (senza stress) nel kennel durante la giornata. Se il tuo Cane non fosse sereno a restare in questa situazione ti sconsigliamo di portarlo, per ogni domanda non esitare a contattarci

E’ possibile partecipare con il proprio cane a una o entrambe le giornate, la qualifica finale viene rilasciata a uditori così come ai binomi (a seguire leggi l’informativa completa)

 

COVID 19 e GREEN PASS

La Scuola Il Mio Cane segue i vigenti protocolli Covid-19 per cui verrà applicato quanto previsto dalla normativa al momento della realizzazione dell’evento


INFO E ISCRIZIONI

 

Scuola Cinofila Il Mio Cane  www.ilmiocane.net  info@ilmiocane.net       

Email Email di contatto: info@ilmiocane.net
Phone Telefono di contatto: 3397487658