
31/01 PROTEGGERE
La rabbia è un'emozione profonda che, spesso, emerge come risposta a una frustrazione legata a bisogni fisici ed emotivi fondamentali. Riconoscerla e validarla ci permette di aiutare i cani a ritrovare un equilibrio interno più in sintonia con il contesto.
E sarà proprio questo il tema di questo primo incontro: comprendere la rabbia nei cani, leggerla come un segnale e riflettere su quali strategie la possono far essere più congeniale a vari contesti.
13/02 CONFLITTUALITÀ
Rabbia e conflitto non devono necessariamente distruggere, ma, addirittura, possono aiutarci a costruire. Portano chiarezza, ridefiniscono i confini favorendo l’emergere di nuovi equilibri.
Una situazione conflittuale può diventare un'occasione per chiarire le dinamiche tra individui. In questo modo, vengono portate alla luce esigenze, ruoli e risorse che altrimenti resterebbero sommerse, generando tensioni nascoste.
Ed è proprio di questo che parleremo in questo incontro: del conflitto e la rabbia come strumenti per chiarire e rafforzare le dinamiche relazionali, favorendo un equilibrio più consapevole e funzionale alle esigenze di tutti.
27/02 DIFESA
Anche i cani che vivono in un ambiente domestico mantengono spesso la capacità di difendere risorse, partner sociali e territorio, comportamenti profondamente radicati nella loro storia evolutiva.
Tuttavia, le aspettative di socievolezza e l’ambiente controllato spesso limitano la possibilità di esprimere tutto questo, creando un interessante equilibrio tra ciò che il cane desidera proteggere e ciò che gli viene chiesto di accettare.
Ed è proprio di questo che parleremo: come comprendere questi comportamenti, rispettarli e integrarli nel contesto della vita domestica, per favorire il benessere del cane e una convivenza più consapevole.
Visita il sito per costi e modalità d'iscrizione

