22 Marzo intera giornata LA SCATOLA COGNITIVA
Una giornata completamente focalizzata sulla scatola cognitiva, un incredibile strumento per affrontare gli sbilanciamenti motivazionali e le eventuali incomprensioni relazionali del binomio.
Con la guida di Gigi Raffo affronteremo le sfide che la scatola cognitiva può offrire, comprendendo gli assetti emotivi del cane, quali possono essere le sue paure e superare le difficoltà, aumentando la fiducia in se stesso e nella relazione. Il tutto su misura per il cane, con l'obiettivo di realizzare un'esperienza significativa e ben definita.
PROGRAMMA
- Cenni della teoria e dimostrazione dei concetti teorici con cani figuranti
- Pratica coi cani iscritti
23 Marzo Mattina Morso che educa, morso che cura
Una mezza giornata incentrata sull'orientamento all'uso della bocca, l’unico strumento “tattile” e “prensile” del cane, attraverso l'attività di morso con approccio cognitivo. In questo incontro pratico potrai osservare:
- I tipi di strumenti più adatti da impiegare
- Come gestire la prossemica, la postura e i movimenti
- L'importanza dello sguardo
- Il legame tra la bocca e l'autoefficacia
- Come modulare le strutture motivazionali
- Strategie per affrontare i conflitti relazionali nel binomio cane-proprietario
23 Marzo Pomeriggio Socialità e Socializzazione
Una mezza giornata dedicata alla socializzazione tra cani, sotto la guida esperta di Gigi Raffo.
Un'opportunità unica per lavorare sulla gestione delle interazioni tra cani, favorendo un ambiente positivo e sicuro per tutti.
Durante l'incontro, Gigi ci aiuterà a comprendere i segnali di comunicazione canina e quali strumenti abbiamo per facilitare l'integrazione dei cani in contesti sociali, rispettando le loro individualità e dinamiche.
Un'occasione per migliorare la relazione con il tuo cane e per farlo interagire in modo positivo con altri, in un percorso di crescita e armonia.