
L’Associazione Sportiva Dilettantistica EnjoyYourDog affiliata a F.I.C.S.S. (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) in convenzione con A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura Sport (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), nasce dal desiderio di far conoscere il cane, il suo modo di comunicare e di vedere il mondo.
Il nostro motto è: “ un cane educato è un cane felice… e noi con lui ! “
Attraverso l’approccio cognitivo-relazionale ThinkDog, le potenzialità del cane vengono sviluppate tenendo conto delle naturali attitudini dei singoli soggetti.
Intraprendendo insieme i diversi possibili percorsi educativi, il cane e il suo compagno umano entrano in sintonia, il loro rapporto migliora sensibilmente nel pieno rispetto dei bisogni del cane.
E’ una scoperta reciproca dei diversi mondi, bisogna solo trovare un linguaggio comune.
Il cane utilizza “la comunicazione non verbale”.
Dobbiamo entrare nel suo mondo: conoscerlo, esplorarlo, accettarlo, condividerlo, giocare con lui e farsi scegliere come guida e base sicura.
Non basterà solo amarlo.
Si può vivere un’esperienza straordinaria grazie al nostro cane, si può costruire con lui un rapporto speciale, divertente e profondo.
Fernanda Lamanna nasce a Catanzaro nel 1969, coltiva sin da bambina la passione per gli animali ma la voglia di approfondire la conoscenza del “mondo cinofilo” arriva nel 2006, quando entra a far parte della sua vita Nina: una Zwergpinscher di 4 mesi …… quello che in seguito definirà “il regalo più bello della sua vita”.
Quello che le si prospetta davanti è un nuovo mondo da scoprire e non accontentandosi dei consigli spot, di amici e “possessori veterani” di cani, decide di approfondire frequentando una scuola di formazione.
La scelta ricade sulla Scuola ThinkDog di Angelo Vaira. Dopo il primo corso “Una Base Sicura” decide che è la scuola che fa per lei, della quale condivide appieno il pensiero: “ThinkDog significa pensare come pensa il cane, entrare nel suo mondo, guardarlo dal suo punto di vista e da questa nuova prospettiva arricchire la esperienza di esseri umani” ……
I due anni di frequenza della scuola sono ricchi di nozioni ed emozioni che, sotto la guida attenta e competente del tutor Luigi Di Leo, la portano a conseguire i titoli di :
Educatore cinofilo ThinkDog,Tecnico Buon cittadino a 4 Zampe®,PuppyExpert Operator®,
Tecnico MobilityDog®,Tecnico Bambility.
Ha completato il corso per Istruttore Cinofilo in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ThinkDog.
Il cambiamento è radicale:
il modo di vedere il mondo animale non è più quello di prima……
E' stata consulente e volontaria per il Rifugio Fata di Lamezia Terme dove si occupava, con l’ausilio dello staff del Rifugio, della rieducazione dei cani, dell’inserimento nelle famiglie adottive e ha collaborato all’organizzazione di eventi Skills e corsi per volontari in canile.
Fondatore e Presidente in carica della Scuola Cinofila EnjoyYourDog ASD;
Ama viaggiare, vivere la natura e praticare fitness; vive a Catanzaro con il suo compagno Antonio e i suoi cani: Nina una Zwergpinscher, Hara una Whippet e Lillo il randagio che li ha adottati, Diana una golden e Django un gatto recuperato dalla strada.