Sopra la Panca è una associazione sportiva dilettantistica con lo scopo fondamentale di favorire la relazione tra uomo e animale, tramite attività di collaborazione, educazione, didattica, sport, pet therapy, socializzazione. L’associazione intende prioritariamente favorire l’integrazione dell’animale della vita sociale umana e, viceversa, garantire all’uomo i benefici relazionali che un rapporto di tale natura può determinare. Sopra la Panca propone un polo etologico, suddiviso in aree a seconda della tipologia animale; nel polo cinofilo, Sopra la Panca offre servizi professionali di qualità dedicati a tutti coloro che possiedono un cane. La novità di Sopra la Panca sta nel fatto che tutte le attività sono concepite basandosi esclusivamente sulla loro sostenibilità nei confronti dell’ambiente e sul rispetto della natura peculiare dell’animale non umano.
La sede è a Monsummano Terme (Pistoia) e sono gestiti tre diversi centri cinofili (ParcoCane a Monsummano, PoloDue a Pistoia e Cinoforum presso il Centro Commerciale Montecatini) e un Rifugio Fattoria (a Monsummano).
Le linee guida del progetto Sopra la Panca e delle singole attività si attengono alla visione zooantropologica sancita nella «Carta Modena 2002», basata su valori e principi della pet-relationship.
Secondo questa visione si riconosce all’animale non-umano la sua alterità, basando l’attività sul valore della relazione condivisa con l’uomo, mantenendo come punto centrale il benessere dell’animale.
Sono quindi bandite tutte le impostazioni e tecniche coercitive, oppressive e strumentali. L’animale è inteso come soggetto e non più oggetto della relazione con la sua controparte umana.
Sopra la Panca è questo e molto altro ancora: sono infatti molte le novità che potrai scoprire prossimamente. Seguici su questo sito e sul profilo FaceBook!